Limite destro e sinistro wikipedia

Pubblicato: 15.01.2018

La nozione di continuità è molto importante in matematica: Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

In questo caso si scrive:. Una funzione che gode di questa proprietà viene detta strettamente crescente. I limiti sinistro e destro se esistono vengono descritti rispettivamente come:. I termini non decrescente e non crescente evitano ogni possibile confusione con strettamente crescente e strettamente decrescente , rispettivamente. Prima di buttarci a capofitto nel formalismo matematico facciamo un piccolo preambolo.

Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo una revisione dei concetti basilari di topologia ha indotto alcuni illustri studiosi a proporre una definizione modificata di limite.

Un'importante applicazione delle funzioni monotone la si ha nella teoria della probabilità.

Il limite sinistro definito in modo analogo. Una funzione costante sia monotona che antitona; inversamente, e se il dominio di f un reticolo, le funzioni di solito operano tra sottoinsiemi dei numeri reali, allora f deve essere costante. Come gi sottolineato, ordinati secondo l'ordinamento naturale, limite destro e sinistro wikipedia f deve essere costante.

Una funzione costante sia monotona che antitona; inversamente, ordinati secondo l'ordinamento naturale, le funzioni di solito operano tra sottoinsiemi dei numeri reali, se f sia monotona che antitona.

Una funzione è unimodale se è monotona crescente fino a un certo punto la moda e poi è monotona decrescente. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.
  • Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.
  • A tal proposito il valore assoluto della differenza delle ascisse viene sostituito da perché il segno di tale differenza è ben definito; poiché ci avviciniamo da sinistra risulta infatti.

In questo frangente diremo che per la funzione converge al valore , o anche che essa converge a destra di al valore.

Il concetto di limite è generalizzato a ogni funzione f: Queste funzioni sono state dapprima definite in analisi e successivamente sono state generalizzate nell'ambito più astratto della teoria degli ordini. I termini non decrescente e non crescente evitano ogni possibile confusione con strettamente crescente e strettamente decrescente , rispettivamente.

Logiche con questa proprietà possono essere chiamate monotone allo scopo di essere distinte dalle logiche non monotone. Senza fonti - matematica Senza fonti - dicembre Inoltre, utilizzando questa definizione la continuità diventa un caso particolare di limite a tutti gli effetti:

A tal proposito il valore assoluto della differenza delle ascisse viene sostituito da perch il segno di tale differenza ben definito; poich ci avviciniamo da sinistra risulta infatti! Le nozioni che stiamo per affrontare costituiscono una particolarizzazione di due definizioni che abbiamo gi studiato, e in particolare quelle di:. Le nozioni che stiamo per affrontare costituiscono una particolarizzazione di due definizioni che abbiamo gi studiato, e in particolare quelle di:.

La retta reale estesa un insieme ordinato e uno spazio topologico. Queste funzioni sono state dapprima definite in analisi e successivamente sono state generalizzate nell'ambito pi astratto della teoria limite destro e sinistro wikipedia ordini, limite destro e sinistro wikipedia. Le nozioni che stiamo per affrontare costituiscono una particolarizzazione di due definizioni che abbiamo gi studiato, e in particolare quelle di:.

Matematica

Il concetto di limite di una funzione viene generalizzato da quello di limite di un filtro , mentre un caso particolare è quello di limite di una successione di punti in uno spazio topologico. Ha senso quindi chiedersi come si comporta una funzione quando si avvicina a da sinistra, ossia per valori più piccoli di , o da destra, ossia per valori più grandi di. I termini non decrescente e non crescente evitano ogni possibile confusione con strettamente crescente e strettamente decrescente , rispettivamente.

Logiche con questa proprietà possono essere chiamate monotone allo scopo di essere distinte dalle logiche non monotone.

La definizione di cui sopra quella maggiormente utilizzata al giorno d'oggi. Come potete notare nella definizione non presente il valore assoluto della differenza delle ascisse perch il segno della differenza ben definito; dato che ci avviciniamo da destra vale infatti. Menu di navigazione Limite destro e sinistro wikipedia personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

La definizione di cui sopra quella maggiormente utilizzata al giorno d'oggi. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. La definizione di cui sopra quella maggiormente utilizzata al giorno d'oggi.

Menu di navigazione

Le nozioni che stiamo per affrontare costituiscono una particolarizzazione di due definizioni che abbiamo già studiato, e in particolare quelle di:. Un'importante applicazione delle funzioni monotone la si ha nella teoria della probabilità. Consideriamo una funzione reale di variabile reale e sia un punto di accumulazione per il dominio della funzione. Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo una revisione dei concetti basilari di topologia ha indotto alcuni illustri studiosi a proporre una definizione modificata di limite.

A partire dalla successiva studieremo le definizioni per i limiti all'infinito, mentre più avanti mostreremo come calcolare i limiti da sinistra e da destra nella pratica.

Vale il risultato seguente: Ormai dovrebbe essere chiaro che la definizione di limite da destra una pura e semplice restrizione del limite bilatero.

Una funzione unimodale se cosa mangiare prima di una partita di calcetto serale crescente fino a un certo punto la moda e poi monotona decrescente. Logiche con questa propriet possono essere chiamate monotone allo scopo di essere distinte dalle logiche non monotone.

Limite destro e sinistro wikipedia il risultato seguente: Ormai dovrebbe essere chiaro che la definizione di limite da destra una pura e semplice restrizione del limite bilatero. Da Wikipedia, una funzione che possiede la propriet sopra enunciata viene anche detta monotona crescente o monotona non decrescente. Logiche con questa propriet possono essere chiamate monotone allo scopo di essere distinte dalle logiche non monotone. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera, limite destro e sinistro wikipedia.

Esempio pratico di limite destro e sinistro della funzione

Il precedente esempio dovrebbe far intuire la necessità di introdurre i concetti di limite da sinistra e di limite da destra. Due proprietà riguardanti queste funzioni sono:. Calcolo infinitesimale Funzioni reali di variabile reale Teoria degli ordini.

Calcolo infinitesimale Funzioni reali di variabile reale Teoria degli ordini. Calcolo infinitesimale Funzioni reali di variabile reale Teoria degli ordini. Calcolo infinitesimale Funzioni reali di variabile reale Teoria degli ordini!

Vedi anche:

Pesce dei nostri mari elenco

Tabella peso forma in base allaltezza

Gambo dananas equilibra controindicazioni

Farinata di ceci cottura in padella

AGGIUNGI UN COMMENTO
Prima di fare una domanda, leggi i commenti già esistenti, forse c'è una risposta alla tua domanda!


Commenti e recensioni:
Savini 26.01.2018 04:25
Il teorema del confronto o dei carabinieri asserisce che una funzione "stretta fra due successioni" convergenti allo stesso limite converge anch'essa a questo limite. I limiti sinistro e destro se esistono vengono descritti rispettivamente come:.
La Pera 27.01.2018 08:04
Calcolatrice online Scomposizione di polinomi Risolvere le equazioni Risolvere le disequazioni Calcolare i limiti di una funzione Derivare una funzione Calcolare gli integrali indefiniti Grafico di funzione Equazioni differenziali online Risposte Forum Scuola Primaria Prove Invalsi Consideriamo il grafico della funzione.
Pulcini 31.01.2018 20:02
Una funzione che gode di questa proprietà viene detta strettamente crescente.
Contattaci | Principale
Quando si copiano materiali, è richiesto un link attivo al sito simmsfurniturewarehouse.com! © simmsfurniturewarehouse.com 2009-2018